top of page

Psicologia - Psicoterapia

 

 

La Psicologia della Salute è una branca della psicologia che si occupa dei processi bio-psico-sociali relativi alla salute individuale e di comunità, che utilizza interventi, basati su competenze psicologiche, relativi alla promozione e al mantenimento della salute, alla prevenzione e trattamento delle malattie, all’analisi e al miglioramento dei sistemi di tutela della salute e all'elaborazione delle politiche della salute.

Rispetto alla medicina la psicologia della salute ha un'impostazione differente. Si passa infatti da un modello biomedico, basato sulla visione della malattia come una deviazione rispetto alla norma biologica, al modello bio-psico-sociale, che tiene conto di fattori biologici, psicologici e sociali nel valutare lo stato di salute.
Il modello bio-psico-sociale, infatti, si orienta verso la salute globale promuovendo la salute intesa come realizzazione di sé, attribuendo importanza alla prevenzione, e considerando vari livelli di analisi del paziente, gestendoli in associazione ai vari ruoli professionali nel campo medico. Le discipline psicologiche si rendono indispensabili per individuare comportamenti e stili di vita salutari, favorendo la comprensione dell'impatto che determinate abitudini comportano sull'organismo.

 


PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE:

• problematiche emotive connesse alle malattie organiche: tumori, dolore cronico, cefalea, disturbi del sonno, demenze senili, infertilità, patologie allergologiche, cardiache, dermatologiche, endocrine e metaboliche (diabete), genetiche, ginecologiche, nefrologiche, neurologiche, oculistiche, odontoiatriche, ortopediche, otorinolaringoiatriche, pediatriche, urologiche, vascolari, trapianti, epilessia.
• patologie psicosomatiche e disturbi somatoformi;
• disturbi del comportamento alimentare (obesità, binge eating, anoressia e bulimia);
• disagi evolutivi (infantili ed adolescenziali): difficoltà scolastiche e relazionali, comportamenti a rischio (dipendenza da fumo, da cellulare, da internet, shopping compulsivo,…); problemi affettivi derivanti da condizione di adozioni, affidamento…
• difficoltà psicologiche connesse al campo lavorativo (ansia da prestazione, burn-out, mobbing…);
• condizioni di malessere psicologico (sentimenti di insoddisfazione, tristezza, depressione…) legate a mancate realizzazioni personali (coniugali e di coppia), o ad esperienze dolorose connesse ad eventi significativi della vita (separazioni, lutti,…);
difficoltà di adattamento socio-relazionale legate a timidezza, ansia, paure ingiustificate, fobie

 

Fonte: http://www.centrolapiazzetta.it/index.php/ppsalute.html

bottom of page